LA SICUREZZA

La sicurezza può essere definita come la “conoscenza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati”.
In termini più semplici è: sapere che quello che faremo non provocherà o ci farà subire dei danni. Il presupposto della conoscenza è fondamentale poiché un sistema può evolversi senza dar luogo a stati indesiderati, ma non per questo esso può essere ritenuto sicuro. Solo una conoscenza di tipo scientifico, basata quindi su osservazioni ripetibili, può garantire una valutazione sensata della sicurezza.
La sicurezza totale si ha in assenza di pericoli. In senso assoluto, si tratta di un concetto difficilmente traducibile nella vita reale anche se l’applicazione delle norme di sicurezza rende più difficile il verificarsi di eventi dannosi e di incidenti e si traduce sempre in una migliore qualità della vita.
I campi in cui la sicurezza è un obiettivo primario sono numerosi, così come vari sono i sistemi per raggiungere un grado di sicurezza accettabile. Le attività lavorative in genere ma anche la vita domestica, gli hobby, il gioco e lo sport richiedono alcune attenzioni particolari. Praticamente ogni settore della vita moderna ha delle implicazioni relative alla sicurezza: l’informatica (vedi sicurezza informatica), le comunicazioni, i trasporti, sicurezza automobilistica, la sicurezza sul lavoro.
Nella vita quotidiana, per migliorare la sicurezza, diminuire la possibilità di infortuni e incidenti, aumentando nel contempo la probabilità di risolvere favorevolmente le situazioni di emergenza, sono necessarie azioni preventive ed organizzative adeguate, che includono:
• analisi dei rischi;
• formazione delle persone addette alla sicurezza;
• formazione sul primo soccorso;
• dotazioni personali appropriate (abbigliamento, dispositivi di protezione individuale, dispositivi di controllo, telerilevamento e telesoccorso);
• la cassetta di pronto soccorso, obbligatoria negli ambienti di lavoro, dove deve essere segnalata appropriatamente, del tipo stabilito per legge e reintegrata dopo ciascun utilizzo, fortemente consigliata in casa;
• controllo periodico dei dispositivi antincendio, delle vie di fuga e del piano di evacuazione nei locali a rischio incendio;
• controllo periodico degli impianti elettrici, con particolare riferimento all’efficienza dei dispositivi di apertura per sovraccarico e per dispersione e alla verifica dell’impianto di messa a terra;
• controllo periodico di filtri e prese d’aria negli impianti di aerazione e condizionamento;
• controllo e revisione periodica dei veicoli;
• custodia accurata e proporzionata al rischio di ciascun dispositivo e del materiale pericoloso, tossico o nocivo.
Guardia del corpo
Nel proprio lavoro la guardia del corpo si serve anzitutto di tattiche di difesa corpo a corpo; si serve talvolta di oggetti da difesa quali bombolette di spray urticante al gas OC, a base di capsicum per rendere temporaneamente innocuo l’assalitore, consentendo di allontanarsi mettendo in sicurezza il Vip; la guardia talvolta può anche essere dotata di armi da fuoco, sebbene non sempre le leggi locali prevedano tale possibilità.
Non mancano casi in cui una guardia del corpo, nel tentativo di allontanare la persona che infastidiva il proprio cliente, sia ricorsa a metodi molto aggressivi, fino a far degenerare la situazione; sono noti casi in cui giornalisti o persone sono state ricoverate in ospedale per lesioni gravi. Si tratta spesso di dimostrazioni di scarsa professionalità, in quanto i soggetti impegnati in una tutela personale dovrebbero anzitutto prevenire il verificarsi di eventi dannosi pianificando il proprio operato, che dovrebbe essere improntato a una certa discrezione, ovvero tenere un comportamento di cosiddetto “basso profilo”.
Impiego
Tipicamente si ricorre ai servizi di guardia del corpo quale strumento di difesa personale, per svariati motivi: oltre che per difesa contro minacce e pericoli, anche, ad esempio, per allontanare le attenzioni, talvolta ossessive e moleste, di fan o di giornalisti nel caso di personaggi famosi come cantanti o attori.
Solitamente le guardie del corpo sono gestite attraverso determinate imprese nel campo della sicurezza privata, che offrono a chiunque servizi a tutela della propria incolumità personale, ove ciò sia previsto dalla legge.
In Italia
In Italia l’attività guardia del corpo non è regolamentata da alcuna norma, anzi l’attività è pratica illegale secondo la legge, poiché la sua funzione e i suoi compiti sono – secondo la legge italiana – di esclusiva competenza delle forze di polizia italiane (in particolare la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri). Le guardie del corpo integrerebbero quindi il reato di usurpazione di funzioni pubbliche. La guardia del corpo non va confusa con la guardia giurata, che ha esclusivamente il compito di tutelare i beni mobili e immobili (non le persone).
L’unica norma che consente il ricorso alla forza privata è il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, nella parte in cui disciplina la figura delle guardie giurate e degli istituti di vigilanza privata. Tuttavia essa è applicabile limitatamente alla tutela di beni mobili e/o immobili, appartenenti ad enti pubblici o privati.
Parte dei servizi di sicurezza erogati da Investigazioni Ombra:
Servizi:
– Intelligence e security
– Servizio di reception
– Servizio di portierato
– Servizio di hostess e steward per mostre e musei ecc.
– Servizio di call center
– Servizio di controllo accessi con gestione di chiavi pass e transito Ospiti/Visitatori/Dipendenti
– Servizio di gestione dei parcheggi
– Servizio di trasporto e consegna documenti contabili e plichi
– Servizio di hostess e steward per assistenza a management meeting, convegni e manifestazioni
– Antitaccheggio (Gestione differenze inventariali per realtà commerciali ed ipermercati)
– Sicurezza in alberghi, centri sportivi, ecc.:
– Ritiro e Consegna documenti riservati
– Consulenza giudiziaria
– Prevenzione e tutela dei minori
– Bonifiche ambientali, telefoniche e telematiche
Nuovi servizi possono inoltre essere implementati sulla base delle specifiche esigenze del Cliente; l’obiettivo primario dell’Azienda resta infatti, il raggiungimento di una completa pianificazione di tutte le attività riferite alla realizzazione del servizio senza trascurare la dovuta flessibilità, necessaria per adeguarsi alle varie richieste dei Clienti.
Il corretto svolgimento di tutte le attività è assicurato dal Servizio Operativo, che coordina le attività di servizio sul territorio.
RISORSE UMANE
Gli operatori sono assegnati al servizio preposto in base a precise caratteristiche personali e professionali, in termini di capacità, affidabilità, disponibilità ed educazione. Tutti gli operatori hanno una completa conoscenza del D. Lgs. 626/94 sull’igiene e sicurezza dei
luoghi di lavoro, con relativa abilitazione per attività a rischio elevato di incendio (D.M. 10.03.1998).
Sono assegnati al servizio da svolgere in base alle proprie specifiche caratteristiche personali e professionali, che fanno riferimento alla capacità, affidabilità, disponibilità ed educazione. A tal Proposito viene svolto un apposito corso di formazione, tenuto presso il proprio Centro di Formazione Professionale. Tale corso è suddiviso in due fasi:
– Una prima fase teorica svolta in aula;
– Una seconda fase tecnico/operativa.
I corsi si avvalgono della collaborazione di docenti di alto profilo professionale e trattano le diverse materie che costituiscono la base per una seria preparazione professionale. Le nozioni apprese dagli allievi operatori sono:
– Diritto penale e procedura penale;
– Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza;
– Ordinamento dello Stato ed in particolare della Polizia e della Guardia di Finanza;
– Normativa delle tossicodipendenze;
– Tecnologie applicate ai sistemi di sicurezza;
– Criminologia – studio dei reati;
– Legge 626/94 – legge 196/03 Privacy;
– Protezione aziendale e personale;
– Difesa personale;
– Lingue straniere;
– Galateo – Bon ton.
A fine corso, stilata una graduatoria di merito, vengono assunti solo gli allievi che hanno superato le prove d’esame. Infine, a garanzia di un ottimo livello qualitativo, il personale viene inserito in un apposito programma di perfezionamento ed aggiornamento, con cadenza annuale.
Specializzati nella prestazione di servizi a strutture alberghiere, in virtù della comprovata esperienza si è adoperata al fine di creare una nuova figura professionale capace di operare, tra l’altro, nei seguenti ambiti:
1. Gestione sistemi di controllo accessi (badges Elettronici)
– Creazione e gestione dei Passes del personale interno alle strutture;
– Controllo sui lettori e sulla loro riprogrammazione;
– Replace periodici del sistema o sostituzione codici di accesso.
2. Casseforti
– Apertura cassette di sicurezza con decoder;
– Archiviazione e gestione oggetti preziosi dimenticati all’interno delle stesse (Lost & Found);
– Riconsegna oggetti preziosi ai legittimi proprietari;
3. Gestione Chiavi
– Pianificazione e gestione del piano di chiusura delle strutture;
– Immediata sostituzione delle serrature in caso di perdita delle chiavi;
– Catalogazione e consegna;
4. Allarmi perimetrali e anti-intrusione
– Gestione degli allarmi sugli accessi e sulle aree sensibili;
– Inserimento e disinserimento;
– Interventi immediati in caso di anomalie rilevate dagli impianti;
5. Pronto Soccorso
– Controlli periodici sullo stato delle cassette del pronto soccorso
– Gestione delle situazioni di panico;
– Protezione degli Infortunati da ulteriori pericoli o atti dannosi;
– Primo soccorso;
– Accompagnamento dell’infortunato al Pronto soccorso
6. Antincendio
I nostri servizi, nell’ambito della prevenzione incendi, sono stati svolti in base all’art. 8 comma 4, del D. Lgs 626/94
– Perfetta conoscenza dei dispositivi atti alla prevenzione;
– Ispezioni mensili estintori, idranti, pulsanti di allarme;
– Archiviazione;
– Controlli giornalieri vie di esodo, segnaletica di emergenza;
– Gestione delle emergenze;
– Intervento di repressione sugli incendi;
– Partecipazione all’informazione personale.
7. Delegazione, Gestioni e Controlli particolari
– Gestione rapporti con le forze dell’ordine in occasione dell’arrivo di Personalità;
– Accompagnamento Clienti in questura per denuncia;
– Contatti con fornitori (Allarmi, Casseforti, Controllo Accessi Elettronici);
– Gestione Porta Controllo;
– Primo filtro entrata Hotel;
– Gestione e interventi con personale di manutenzione su allarmi ascensori ed allarmi bagno;
– Costanti giri di ispezione nelle strutture
Ogni procedura e/o modello utilizzato dal nostro Personale, è il risultato di anni di perfezionamento, atto a garantire la massima sicurezza ai nostri Clienti.
QUALIFICAZIONE ED ESEPERIENZA DEL PERSONALE
II personale prescelto per l’esecuzione dei servizi, che sarà comunque sottoposto a Vostra specifica approvazione, avrà le seguenti caratteristiche professionali di massima e specifiche, in funzione della propria attività, con la descrizione degli strumenti operativi che utilizzeranno: Ogni Addetto sarà munito di apposito cartellino plastificato di riconoscimento con indicazione del nominativo e della funzione ricoperta.
Specifica selezione del personale che sarà scelto sulla base delle caratteristiche attitudinali
– Riservatezza dei dati trattati, garantendo la sicurezza della privacy.
– Capacità di gestione di situazioni critiche e/o di emergenza.
– Conoscenze delle lingue straniere.
– Esperienze maturate in obiettivi simili e con notevole flusso di operatori, fornitori e visitatori esterni (controllo accessi, gestione presenze e flusso pubblico).
Sarà nostra cura fornire su richiesta presso le postazioni delle reception, i tesserini di riconoscimento plastificati con il logo prescelto (visitatori) necessari al corretto espletamento delle operazioni di flusso dei visitatori.
Tutto il personale sarà in possesso dei seguenti attestati:
– primo soccorso medico.
– primo intervento antincendio.
– gestione piani di emergenza e di evacuazione.
Vigilanza armata
(Licenza Art. 134 TULPS e Licenza di Agenzia di Affari avente Codice regionale 96.05R.):
L’azienda offre l’erogazione dei seguenti servizi:
a) Pattugliamento e Pronto Intervento;
b) Piantonamento Fisso ed Antirapina;
c) Trasporto e Scorta Valori;
d) Antipirateria Navale;
e) Controllo Fiduciario;
f) Controllo delle attività di intrattenimento e Spettacolo (D.M. “Maroni” del 06.10.2009)
g) Accompagnamento ed assistenza VIP;
h) Servizi di Consulenza Professionale;
i) Progettazione, installazione ed Assistenza di Sistemi di Sicurezza;
l) Servizio controllo satellitare flotte aziendali e veicoli privati;
L’ampia gamma dei servizi offerti, risponde alle esigenze di tutti quegli utenti che, per varie motivazioni, necessitano di servizi di Vigilanza & Sicurezza “su misura” che riescano a garantire Professionalità, Affidabilità e Competitività di mercato.
Ogni servizio, prima di essere concordato, dovrà essere preceduto da una nostra consulenza personalizzata “in loco”.
Tale attività, nel caso di clienti già acquisiti, consentirà ai collaboratori commerciali di effettuare un check di gradimento e soddisfazione dei nostri servizi, ed inoltre, cosa più importante, consentirà un costante aggiornamento dei sistemi di Sicurezza attraverso le informazioni sui nuovi prodotti ed innovazioni metodologiche che verranno proposte all’ utente.
Si specifica di essere l’unico riferimento e partner per l’Italia della NAST (scuola nazionale per guardie del corpo) della Federazione Russa.

I commenti sono chiusi.