EMERGENZA SICUREZZA

Investigazioni Ombra – Divisione Security

Protezione, vigilanza, investigazioni, informazioni commerciali, recupero crediti… una vastissima gamma di servizi che ruotano attorno alla sicurezza della società Internazionale “Investigazioni Ombra”. Con Ombra Divisione Security dell’azienda aretina Investigazioni Ombra, con esperienza trentennale nel settore internazionale e nazionale, è pronta a presidiare il territorio aretino e nazionale con tutte le competenze professionali acquisite che, un adeguato addestramento, tecnologie all’avanguardia e continui aggiornamenti riescono a garantire. Una realtà squisitamente aretina, cosa assai rara nel settore, che nasce dalla volontà di dare una risposta pronta, professionale, differente e vera alle esigenze di sicurezza e delle investigazioni delle aziende e dei privati, vista l’esponenziale crescita di criminalità e di reati predatori e di conseguenza, della sensazione e realtà di insicurezza dei cittadini.
CEO della società Investigazioni Ombra è il Dott. Alessandro Rossi, che da buon Security Manager, da oltre trent’anni svolge attività di investigazioni e in particolar modo di sicurezza in campo nazionale ed internazionale, avendo lavorato per oltre trentasette anni all’interno delle Forze di Polizia e apparati internazionali di difesa e sicurezza, specializzandosi in centri di addestramento professionale in Italia, USA, Costa Rica, Israele, Russia ed Egitto, nel settore dell’intelligence, delle investigazioni e nella sicurezza personale dinamica e statica, fino a dare vita alla realtà “Ombra”. Accanto a lui un nutrito staff di collaboratori professionisti, nazionali e internazionali, oltre una capillare rete di esperti operatori, in grado di fornire caso per caso mirate risposte e consulenze personalizzate e adeguate e, cosa fondamentale, sempre in parametri legali, professionali e certi, senza mai lasciare nulla al caso. Chi sceglie infatti “Investigazioni Ombra”, avrà la tranquillità e la certezza di potersi rivolgere ad un unico interlocutore, per poter predisporre il proprio piano di vigilanza, di sicurezza, di
investigazione, di eventi, di recupero crediti, di informazioni commerciali ed molto altro, sostanzialmente, servizi a 360° dalla a alla z, lasciando che i professionisti interni si occupino di tutta l’organizzazione.
“Quando si parla di protezione e sicurezza – spiega Alessandro Rossi – a causa delle negative esperienze passate e molto spesso, le persone o le aziende si sentono disorientate e confuse perché incappate nella giungla di improvvisati e abusivi millantatori del settore. Noi della Investigazioni Ombra, siamo in grado di fornire risposte necessarie, essenziali, sicure, certe e chiare ai quesiti che vengono posti da chi si rivolge a noi. Siamo in grado di occuparci della progettazione e messa in opera, dopo una attenta analisi e studio dei rischi, di piani di sicurezza per ogni genere di situazione, dei sistemi di antintrusione e di videosorveglianza, di vigilanza, di allarmi, di accompagnamento personale e di tutto quanto riguarda il mondo della sicurezza a 360°. Avendo risorse interne e professionali partner altamente qualificati e specializzati, siamo in grado anche di predisporre il nostro piano di sicurezza ed eventuale messa in opera, interagendo con i sistemi e impianti già esistenti, evitando quindi al richiedente, di destinare ulteriori risorse che possono invece essere investite su ulteriori tecniche e tecnologie all’avanguardia di controllo, della sicurezza passiva o di dissuasione, molto più efficaci al momento dell’emergenza”.
Organizzazione per privati, aziende ed Enti Pubblici dalla A alla Z, anche quando si parla di eventi. La società Investigazioni Ombra, infatti, annovera tra i suoi servizi anche la parte di organizzazione di eventi di cui il cliente può usufruire, sia per quanto riguarda la pianificazione dello stesso, sia per quanto riguarda tutte le esigenze di sicurezza da predisporre internamente e attorno. Un’assoluta semplificazione e trasparenza per il cliente.
Numerosi sono i servizi erogati dalla società Investigazioni Ombra che è certificata a livello nazionale con:
1 – licenza prefettizia n.152008 P.A. – Area I del 6 Marzo 2008;
2 – Licenza di P.S. di Recupero Crediti per conto terzi Div. P.A.S. Cat.13/B-2017;
3 – Licenza di Agenzia di Affari avente Codice regionale 96.05R. del Ministero dell’Interno
e accreditamenti internazionali con matricole
1 – Nato Cage AL360,
2 – ICOC 1° Agosto 2012 – No. 274,
3 – DUNS Ottobre 2012,
4 – SAM,
5 – UNGM n.233030.
La società “Investigazioni Ombra”, è in grado di offrire e di fornire una ricca gamma di servizi professionali con un’unica missione, attraverso professionisti altamente professionali, qualificati e addestrati, con tecnologie applicate, con servizi integrati di sicurezza ed efficienti, alla salvaguardia della tranquillità e sicurezza di privati e di aziende. La società Investigazioni Ombra è un’azienda in continua crescita, sviluppo e aggiornamento e che vuole porsi come punto di riferimento sul territorio nazionale, per quanto riguarda tutti i settori delle Investigazioni, della sicurezza e della vigilanza privata, avendo ampliato a 360° la propria attività operativa nell’Intelligence, nella Security, nella Safety e nei servizi fiduciari.
Alcuni servizi del comparto Investigazioni sono:
INVESTIGAZIONI PER AZIENDE
Gli ambiti possono vertere su casi di infedeltà aziendali, concorrenza sleale, tutela marchi e brevetti, atti di confusione, delazione e, in generale, casi di scorrettezza professionale. In tutti i casi trattati l’Agenzia Investigativa Ombra eseguirà il proprio lavoro professionale, tenendo in considerazione le specifiche esigenze del cliente.
Assenteismo dipendenti
La legge prevede che spetti al datore di lavoro provare la giusta causa del licenziamento. Quindi non è sufficiente attestare che il dipendente sia stato assente un determinato numero di giorni dal lavoro, ma bisogna dimostrare che si tratti di assenze ingiustificate e che la condotta del dipendente sia stata tale da ledere il rapporto fiduciario con il datore di lavoro.
L’agenzia investigativa Investigazioni Ombra Srl effettua indagini mirate alla raccolta di prove certe e valide in giudizio per dimostrare l’assenza ingiustificata dal lavoro del dipendente e la sua condotta talmente grave da ledere il vincolo fiduciario lavoratore-datore.
Abuso permessi di malattia
La falsa malattia può portare al licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo del dipendente nel caso in cui il lavoratore abbia comportamenti incompatibili con la malattia o che possano ritardarne la guarigione. In questi casi, infatti, si verifica una violazione dei doveri di fedeltà, buona fede e correttezza inerenti il rapporto di lavoro subordinato, e viene meno il legame di fiducia intercorrente con il datore di lavoro.
Per contrastare il fenomeno delle finte malattie, le aziende sono infatti legittimate ad effettuare controlli mediante agenzie investigative autorizzate, tra cui Investigazioni Ombra Srl, per accertare se il dipendente che è assente dal lavoro per malattia o infortunio sia veramente malato o stia invece svolgendo un’altra attività lavorativa, anche in forma non ufficiale, o stia tenendo comportamenti tali da ritardare la pronta guarigione.
Abuso ex legge 104
Nel caso in cui l’azienda sospetti che il dipendente utilizzi in modo improprio questi permessi può avvalersi di agenzie di investigazione per controllare il lavoratore e verificare se effettivamente utilizzi queste ore per la cura di un familiare che necessita di assistenza.
La scorretta fruizione dei permessi ex Legge 104 del 1992 è motivo di licenziamento per giusta causa da parte del datore di lavoro. Chi utilizza in modo improprio i permessi, cioè non li usa per fornire assistenza al familiare portatore di handicap grave o ridotta autonomia, ma per altri scopi, anche personali, è quindi passibile di licenziamento.
Indagini pre-assunzione
Identificazione del candidato, ricerche da banche dati ufficiali Info-camere, profilo familiare, controllo attendibilità curriculum e verifica precedenti attività lavorative, problemi finanziari, protesti e pregiudizievoli, analisi delle capacità reddituali e patrimoniali e del flusso dei redditi negli ultimi anni, raccolta di referenze sul soggetto, indagini informative sul posto e raccolta dei rumors di zona con eventuale indicazioni di problemi con la giustizia.
Indagini su infedeltà soci, collaboratori e dipendenti L’art. 2105 del Codice Civile prevede l’obbligo di fedeltà da parte dei lavoratori dipendenti imponendo il divieto di divulgare notizie relative all’organizzazione dell’impresa o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio o svantaggio. Investigazioni Ombra Srl intraprende una serie di procedure d’indagine nei confronti del socio o del dipendente volte a mostrare e confermare tutti quei comportamenti ritenuti lesivi verso l’azienda e che violano il suddetto obbligo di fedeltà professionale.
Danneggiamenti e atti vandalici L’Agenzia Investigativa Ombra Srl, fra i suoi servizi di indagine, annovera attività mirate alla prevenzione di reati verso la proprietà privata, ad esempio furti e danneggiamenti, intervenendo con strumenti e sistemi preventivi, quindi aumentando le difese, ma anche con indagini finalizzate all’individuazione degli autori di furti o atti vandalici. Alcune attività d’investigazione sono ad esempio: Furti nelle abitazioni private; Furti di beni mobili (autovetture, moto, barche); Danneggiamenti ai beni immobiliari; Danneggiamenti a beni mobili; Atti vandalici ai danni di condomini; Incendi dolosi. Ombra Investigazioni vista la casistica di indagini risolte, possiede ampie garanzie. Gli interventi di prevenzione sono tanto più efficaci, quanto più si ha esperienza, conoscendo da una parte le debolezze delle difese domestiche, e dall’altra i tipici modi di agire di chi organizza furti, anche in modo meticoloso, in case e ambienti commerciali.
Concorrenza sleale L’agenzia investigativa Ombra effettua indagini per accertare situazioni di concorrenza sleale rispetto alle regole del mercato ed alle leggi vigenti. Nello svolgimento della sua attività l’imprenditore agisce per il conseguimento di un profitto, ma questo non deve essere raggiunto con dei mezzi che possano danneggiare gli altri imprenditori e/o i consumatori. Proprio per questi motivi il legislatore ha imposto una serie di limiti all’imprenditore, che trovano la loro fonte nella Costituzione (art.41 Cost.) e, specificamente, nel codice civile agli articoli 2598 e seguenti. Investigazioni Ombra srl è attiva nella verifica, nell’accertamento e nel rintraccio di prove riguardanti la violazione delle regole del mercato, atti denigratori, antisabotaggio e, in generale, tutte quelle situazioni che si definiscono all’interno della concorrenza sleale.
Violazione del patto di non concorrenza
Il mancato rispetto del patto di non concorrenza da parte del lavoratore costituisce illecito contrattuale. Il datore di lavoro può quindi agire giudizialmente nei confronti dell’ex lavoratore per ottenere l’adempimento del patto (procedura d’urgenza ex articolo 700 codice procedura civile), nonché il risarcimento dei danni provocati dalla violazione.
Per poter procedere per vie legali è necessario dimostrare l’esistenza di un patto valido ex articolo 21215 del codice civile e la violazione del patto da parte del dipendente. L’onere della prova spetta al datore di lavoro, che per la raccolta di tutte le prove necessarie può avvalersi di investigatori privati. Il team di Investigazioni Ombra Srl, composto non solo da detective ma anche da avvocati ed esperti in materie giuridiche e tecniche, è in grado di supportare il cliente consigliando la miglior strategia di intervento per ogni specifico caso.
Indagini assicurative Le indagini assicurative sono richieste da privati, aziende e/o società di assicurazioni per verificare il reale accadimento di un sinistrodenunciato al fine di consentire un dovuto risarcimento del danno subito. Esse possono riguardare: accertamenti dei sinistri stradali; responsabilità professionale; risarcimenti sul lavoro; contrasto dei tentativi di frode in danno delle società di assicurazioni; altri eventi coperti da polizza come i furti, gli incendi e i vari infortuni assicurati. Nei casi in cui si accerta un illecito, l’obiettivo dell’indagine è quello di ottenere più elementi probatori per permettere una efficace azione legale nei confronti dei responsabili di tentata oppure consumata truffa a danno delle compagnie assicurative.
Bonifiche ambientali
L’intervento di Bonifica Ambientale è finalizzato all’individuazione di qualsiasi tipo di microspia audio, video, ad onde convogliate e a infrarossi attive comprese microspie GSM,UMTS e ripetitori. La bonifica prevede inoltre la ricerca di microspie, registratori, telecamere a filo, comprese apparecchiature telecomandate, spente o inattive Il metodo di ricerca si basa sul principio delle correlazioni di spettro, confrontando i dati rilevati in un campo neutro con quelli acquisiti nell’area da ispezionare.
In questo modo si è in grado di rilevare ogni tipo di segnale che si irradia dall’area da bonificare. L’intervento comprende anche l’ispezione approfondita dell’ambiente fisico nel caso si tratti di luoghi quali abitazioni private, uffici o auto. Si procede quindi anche a verificare la rete elettrica, per rilevare la presenza di dispositivi operanti mediante onde convogliate e/o dispositivi ricetrasmittenti alimentati dalla stessa rete. Al termine di ogni operazione di bonifica verrà stilata, una relazione in merito ai risultati ottenuti nell’espletamento del servizio, nonché soluzioni per evitare atti criminosi, come l’individuazione di locali e tecnologie a rischio ed eventuali soluzioni tecniche ai problemi riscontrati.
Ricostruzioni incidenti stradali
Ricerca testimoni di eventi delittuosi
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Risk Management
Investigazioni Ombra srl è da sempre attiva nei servizi di Tutela del credito e Gestione del rischio commerciale, per PMI, grandi Imprese ed Enti pubblici, fondamentali per la prevenzione e la gestione dei rischi connessi alla concessione di credito commerciale. In ambito di Protezione del credito vengono fornite soluzioni e servizi professionali, che, come valore aggiunto, hanno un forte profilo investigativo dato dalla combinazione di informazioni reperite tramite fonti ufficiali ed ufficiose. Infatti i nostri report riportano anche dati ufficiosi confidenziali, attinti da fonti esterne, attraverso una scrupolosa attività di intelligence eseguita da personale qualificato.
Indagini per recupero crediti
Le indagini per recupero crediti svolte da Investigazioni Ombra s.r.l. sono mirate ad ottenere informazioni dettagliate riguardanti la reperibilità, le fonti di reddito, la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un soggetto debitore (persona fisica); mentre per quanto riguarda le aziende riportano un resoconto dettagliato sulla loro situazione economica, finanziaria e patrimoniale. Queste indagini, svolte attraverso un’attenta analisi di tutti i dati reperiti sia tramite fonti ufficiali che ufficiose, sono fondamentali per valutare la convenienza ad avviare un’azione legale nei confronti del debitore in questione.
DESCRIZIONE SINGOLI SERVIZI:
Rintraccio indirizzo:
Attraverso questo servizio è possibile rintracciare l’indirizzo di residenza anagrafica di una persona fisica e viene effettuata, ove possibile, la verifica dell’effettivo domicilio. Vengono infine fornite tutte le utenze telefoniche mobili e fisse intestate al soggetto. (Precisiamo che a causa di importanti misure di privacy adottate dal gestore TIM, non è possibile rintracciare utenze gestite dallo stesso).
Rintraccio attività lavorativa:
Tale report consente di rilevare tutto lo storico lavorativo del soggetto di interesse fino alla data attuale. Riporta indicazioni su lavoro autonomo o dipendente ed indicazione del reddito percepito. Riporta infine eventuali rapporti di collaborazione; pensioni; cariche ricoperte in imprese; partecipazioni in società di capitali.
Rintraccio bancario e postale:
Il nostro servizio di rintraccio bancario e postale consiste in una ricerca mirata che consente di verificare tutti i rapporti bancari e postali del soggetto di interesse (persona fisica o giuridica), sia attivi che cessati, ed anche quelli in cui lo stesso risulta solamente censito. Viene riportata inoltre, su richiesta, un’indicazione della giacenza disponibile.
Rintraccio eredi:
La nostra indagine di Rintraccio Eredi è volta ad individuare i nominativi degli eredi legittimi del soggetto di interesse, comprensivi dei dati anagrafici. Qualora non venisse rilevata alcuna dichiarazione di successione ufficiale, verrà effettuato una ricerca mirata volta ad individuare il potenziale asse ereditario.
DESCRIZIONE DOSSIER COMPLETI
Dossier persona completo:
Il servizio di dossier persona completo consente di ottenere informazioni dettagliate riguardanti la reperibilità, le fonti di reddito, la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un soggetto.
Nello specifico riporta: residenza e domicilio del soggetto; utenze telefoniche intestate; posto di lavoro attuale (o pensione) e storico lavorativo; cariche e partecipazioni in imprese (attuali e passate); beni mobili e immobili (con ispezione al catasto e in conservatoria); protesti e pregiudizievoli.
Dossier recupero crediti azienda:
Attraverso tale indagine è possibile ottenere un rapporto dettagliato sulla situazione economico, finanziaria e patrimoniale di un’impresa, utile al fine di stabilire se vi sia la possibilità di intraprendere un’azione di recupero crediti nei confronti della stessa.
Nello specifico riporta: una indicazione di recuperabilità data dalla valutazione dei dati acquisiti; sede legale e principali dati presenti nella visura camerale (tra cui capitale sociale, stato attività, data costituzione); dati economico-finanziari che consistono nella stima del fatturato per società di persone e ditte individuali, e negli indici di bilancio per le società di capitali; elenco dei soci e dei legali rappresentanti; elenco delle cariche detenute dagli esponenti in altre imprese; società di capitali nelle quali il soggetto giuridico detiene azioni o quote; protesti e pregiudizievoli immobiliari presenti oltre che sull’impresa anche sui principali esponenti e su imprese collegate; presenza di procedure Concorsuali e Sentenze di Fallimento; beni mobili; beni immobili (con ispezione al catasto e in conservatoria).
Dossier pre-fido azienda completo:
La nostra indagine pre-fido consente di ottenere informazioni di natura ufficiale ed ufficiosa riguardanti la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un’azienda utili al fine di constatare il livello di affidabilità della stessa.
Nello specifico riporta: una sintesi di valutazione data dall’analisi dei dati acquisiti; evidenzia l’assetto economico e finanziario dell’azienda, il suo andamento commerciale, le cariche degli esponenti in altre imprese, eventuali protesti e pregiudizievoli (sia sui principali esponenti che sulle imprese collegate), beni mobili e immobili posseduti. Per le società di capitali riporta alcune principali voci di bilancio e indici finanziari comparati con la media di settore, mentre per le società di persone e ditte individuali fornisce una stima del fatturato.
Dossier pre-fido azienda flash:
Tale servizio consente di ottenere le principali informazioni utili a stabilire se il potenziale cliente è meritevole della concessione di credito. A differenza del dossier pre-fido completo vengono riportate solo informazioni reperite da fonti ufficiali (non ufficiose), viene riportato solo l’elenco dei beni immobili (senza visure) e non vengono indicati i beni mobili posseduti.
RECUPERO CREDITI
(Licenza della Questura di Arezzo Div.P.A.S. Cat.13/B-2017):
1 – Recupero crediti per conto terzi
2 – Recupero stragiudiziale del credito
Prima di avviare la pratica di recupero crediti stragiudiziale, il nostro personale esperto e qualificato si occupa di analizzare tutta la documentazione fornita dal cliente al fine di accertare che il credito sia realmente certo, liquido ed esigibile.
Il primo step di lavorazione della pratica di recupero crediti stragiudiziale consiste nell’invio di una raccomandata in cui viene richiesto al debitore il pagamento della somma dovuta al cliente e dei diritti d’agenzia, il tutto entro una settimana dalla ricezione della raccomandata.
Successivamente verrà avviata l’attività di phone collection, che consiste nel contattare telefonicamente il debitore al fine di trovare un accordo bonario sul pagamento della somma dovuta. A seconda dei casi, in accordo con il cliente, sarà possibile stabilire pagamenti anche tramite un piano di rientro o tramite saldo e stralcio.
Qualora il debitore non avesse ancora provveduto al pagamento di quanto dovuto, la lavorazione della pratica procederà con l’invio di un ultimo sollecito di pagamento tramite raccomandata, accompagnato da ulteriori solleciti telefonici, e se necessario anche con l’intervento sul posto di uno dei nostri funzionari esattoriali.
In ultima istanza, la nostra procedura di gestione della pratica, contempla l’invio di una missiva da parte del nostro Studio Legale interno, con l’avviso di una Azione Giudiziaria.
Fase Giudiziale
Nel caso in cui durante la fase stragiudiziale non venisse recuperata la somma dovuta, verrà valutata la possibilità di avviare un’azione di recupero del credito attraverso una fase giudiziale.
La valutazione sulla convenienza di avviare un’azione legale è un valore aggiunto della nostra società. Infatti, attraverso la realizzazione di report mirati che consentono di conoscere dettagliatamente la situazione economico-patrimoniale e finanziaria
del debitore, è possibile valutare la convenienza ad avviare o meno un’azione legale nei confronti del debitore.
Qualora attraverso gli accertamenti svolti venisse dimostrato che il credito è del tutto inesigibile, la nostra società rilascerà un “report di inesigibilità” grazie al quale sarà possibile defiscalizzare il credito.

I commenti sono chiusi.