Criminologia Investigativa

“Quanto più un crimine è banale e comune, tanto più difficile è comprenderlo” diceva Arthur Conan Doyle, per questo la criminologia investigativa risulta essere la disciplina più adeguata per risolvere tanto il crimine di strada, quanto l’estrema complessità dei più sofisticati fenomeni criminali. Le metodologie e le tecniche all’avanguardia che utilizzano i nostri esperti possono difendere i nostri clienti dagli errori giudiziari e trovare nuovi elementi di prova per i casi attuali e i cosi detti cold case.

La “notitia criminis” arriva al termine di una serie di eventi sconosciuti, di cui non esistono informazioni certe.
Per poter dare il loro nome alle cose, trasformare cioè uno o più ambienti in dati e poi in informazioni, le competenze delle scienze criminalistiche devono intervenire nell’immediatezza della scoperta del fatto.
Qualunque interazione con la scena, infatti, da parte di superstiti, soccorritori, forze dell’ordine, rischia di  inquinare l’ambiente, per gli stessi princìpi inerenti lo scambio di tracce che avvengono durante il delitto.
I nostri esperti possono essere richiesti per l’accesso ai luoghi, osservare e documentare la scena, suggerendo supplementi di indagine e ulteriori repertamenti.
Possiamo infine avvalerci della ricostruzione della scena in 3D, attraverso schede statiche e filmati che mostrano la dinamica dei fatti ricostruita dai nostri esperti.

Il diritto di difendersi portando  prove è uno dei fondamenti principali di ogni ordinamento che voglia essere garantista e rispettoso del diritto di difesa, nonché del principio del contraddittorio.

La codificazione delle indagini difensive è stata introdotta dalla Lg.n. 397 del 7 dicembre 2000, nel Libro Quinto del Codice di Procedura Penale  (“indagini preliminari e udienza preliminare”), precisamente all’art. 327bis (“attività investigativa del difensore”) e nel nuovo titolo VI bis, contenente gli articoli dal 391bis al 391decies, che ne disciplinano l’oggetto, le modalità e i termini.

In questo articolo viene stabilito “quando sono necessarie specifiche competenze” la possibilità di avvalersi della consulenza e collaborazione di professionisti specializzati come, a mio avviso fondamentale è  la figura del criminologo.

E’ quindi comprensibile quanto sia importante per l’imputato avvalersi di mezzi e professionisti che lo aiutino a raccogliere le giuste prove, a descrivere dettagliatamente gli eventi specifici, permettendo un’ adeguata e coerente ricostruzione dei fatti.

Viene sottolineata quindi l’essenziale bisogno di multidisciplinarietà, il coinvolgimento da parte dell’avvocato alle competenze di terzi;

La figura del criminologo permette di indirizzare la richiesta di collaborazione di eventuali altri periti con competenze adeguate e specifiche per ciascun fatto o prova da circostanziare;

egli ha competenze multidisciplinari, dalla psicologia all’interpretazione della documentazione giuridica e penale fino ad arrivare alla lettura e la definizione dei fenomeni criminologici, proprio per questa formazione riuscirà a collaborare efficacemente con il difensore.

Grazie alle modifiche apportate con questa legge, soprattutto con  il rinnovamento dell’articolo 391 bis (colloquio, ricezione di dichiarazioni e assunzione di informazioni da parte del difensore), il ruolo del consulente tecnico, in sede investigativa, si connota per aspetti e ambiti nuovi; può come prima cosa esaminare i beni sequestrati, ha la possibilità di ispezionare, previa autorizzazione, la scena dove si è verificato l’illecito.

In questa fase il criminologo può fornire un contributo nella raccolta delle testimonianze e nella fase delle indagini è in grado di fornire aiuto al legale  nella scelta della strategia di interrogatorio applicabile in base al crimine compiuto del sospettato.

In tutto questo scenario è rilevante questa figura perchè può fornire strumenti adeguati per ottenere informazioni da luoghi e situazioni che vanno osservati con occhio attento, in particolare nel momento delle investigazioni di sopralluogo, egli può interpretare, sotto il profilo criminologico e sociale, una condotta umana per valutarne la responsabilità, capire il perché e le circostanze di un determinato evento criminoso; può collaborare efficacemente nelle fasi di sopralluogo ed accertamenti tecnici, poiché in grado di esaminare i fatti alla luce della sua preparazione specifica.

La testimonianza costituisce un elemento fondamentale nell’attribuzione della responsabilità.
 
Le scienze forensi contribuiscono a fare luce su incongruenze, errori e distorsioni, anche inconsapevoli e indipendenti dalla buona fede.
 
Il ricordo, infatti, non corrisponde ad una riproduzione di una realtà accaduta, ma rappresenta l’evento visto o vissuto, dal testimone, ed è l’esito un’inevitabile elaborazione cognitiva e ambientale.
 
Lo stress di una situazione di violenza, la presenza di eventuali armi, il ruolo sociale, ad esempio, possono ridurre od orientare l’attenzione e ridurre così l’accuratezza della testimonianza.
 
Nell’analisi della testimonianza va considerato anche il decadimento della traccia mnestica con il passare del tempo e l’eventuale sovrapposizione di tracce inerenti per significato o location.
 
Infine, nella testimonianza concorrono gli aspetti comunicativi verbali e non verbali della rievocazione del ricordo.
 
Tutti questi aspetti possono essere analizzati dai nostri esperti di Criminologia e Criminalistica, per massimizzare in efficienza la quantità e la qualità delle informazioni giuridicamente vere e verosimili ed utilizzabili in aula.

La vittima è una persona “che, individualmente o collettivamente, ha sofferto una lesione, incluso un danno fisico o mentale, sofferenza emotiva, perdita economica o una sostanziale compressione o lesione dei propri diritti fondamentali attraverso atti od omissioni che siano in violazione delle leggi penali operanti all’interno degli Stati membri, incluse le leggi che proibiscono l’abuso di potere criminale.»

I nostro personale, formato da tecnici esperti in Vittimologia, è in grado di dare tutto il supporto e delineare strategie  e percorsi da intraprendere per la propria difesa,  di cui hanno bisogno sia la vittima che i suoi familiari.

 

 

 

Ombra Investigazioni

Richiedi la tua consulenza gratuita,
il nostro staff è a tua disposizione